information technology

Un vantaggio per il cliente.”

Addio carta, benvenuto IT.

“La produzione informatizzata riduce allo zero l’errore umano a vantaggio della qualità finale del prodotto”

L’efficientamento di produzione comporta una riduzione dei nostri costi interni che si traduce in un vantaggio immediato per il nostro cliente: costi altamente competitivi per un’offerta di grande valore tecnologico, come i prodotti della Linea Harolbio e della Linea di emulsionabili Torma.

Ma non solo: sicurezza, garanzia e costanza di qualità e flessibilità sono valori raggiunti grazie a procedure di informatizzazione e automazione del processo produttivo, della formulazione delle ricette di prodotto, della gestione del magazzino e della logistica.

L’information Technology, entrata in azienda nel 2002, ha raggiunto l’apice di sviluppo nel 2013, anno in cui tutti i processi produttivi sono automatizzati: dalla gestione degli ordini, evasi in tempi ridottissimi e costantemente monitorati, al controllo elettronico di tutti i dosaggi di materie prime a favore di una massima precisione di miscelazione e alle procedure automatizzate di produzione. Quindi basta carta, stop all’errore umano e via libera alla velocità di gestione.

Tutte le fasi del processo produttivo sono monitorate con un sistema a bar code che “etichetta” tutti i colli delle materie prime in entrata e del prodotto finito in uscita, questo permette un totale monitoraggio delle movimentazioni delle merci e una ottimizzazione delle tempistiche di consegna.

La grande opportunità dell’Information Technology è la possibilità di monitorare qualsiasi aspetto aziendale, individuando eventuali margini di miglioramento. Per esempio, nella gestione delle tempistiche di consegna, il programma informatizzato monitora il lead-time, comparando le performance settimanali e segnalando i colli di bottiglia. Questo facilita l’implementazione di interventi correttivi e di azioni preventive.

Ma la spinta all’automazione non ci ha fatto perdere di vista la nostra vocazione alla sartorialità, la nostra flessibilità e capacità di gestire il fuori standard come la consegna in tempi veloci anche di piccoli quantitativi di merci o la personalizzazione delle forniture per singolo cliente. E il tempo che risparmiamo grazie all’automazione lo investiamo nel customer care.

I vostri ordini sotto i riflettori

Un grande vantaggio dell’automazione e dell’informatizzazione dei processi è il monitoraggio di tutte le fasi della gestione dell’ordine. Nel momento in cui viene preso in carico, una email in automatico avvisa il cliente dello stato di avanzamento. Inoltre, sempre in automatico, informiamo della disponibilità della merce a magazzino, della produzione, e del carico sull’automezzo. Una volta inserito l’ordine, il sistema informatizzato calcola la data di consegna elaborando i tempi necessari per l’approntamento della merce a magazzino e i tempi di trasporto al cliente. Grazie a questi dati monitoriamo costantemente lo stato di avanzamento dell’ordine e assicuriamo lead time tra i più brevi. Anche la spedizione è oggetto di tracking in modo da avere coordinate di consegna certe e puntuali da trasferire al cliente.