Workplace Health Promotion

Bellini SpA ha ottenuto il certificato di partner di eccellenza della Rete Europea ENWHP e il logo della campagna del Ministero della Salute “Guadagnare Salute”

WHP acronimo di “Workplace Health Promotion presuppone che una azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.
I luoghi di lavoro che promuovono la salute, ad esempio, incentivano e promuovono l’attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un’alimentazione sana ed equilibrata.

ll programma WHP è stato ideato e sperimentato a Bergamo dall’Azienda Sanitaria Locale e dall’articolazione locale di Confindustria con il patrocinio delle parti sindacali e di diversi partner istituzionali e scientifici.

Ha ottenuto nel 2011 il certificato di partner di eccellenza della Rete Europea ENWHP e nel 2012 il logo della campagna del Ministero della Salute “Guadagnare Salute”. Successivamente è stato diffuso su tutto il territorio della Regione Lombardia.

Il modello prevede un accreditamento annuale con il conferimento di uno specifico logo “Luogo di lavoro che promuove la salute”, assegnato a nome della Rete Europea ENWHP (European Network for Health Promoting Workplace).

I luoghi di lavoro che aderiscono alla Rete iniziano un percorso che prevede la realizzazione di buone pratiche efficaci nel campo della promozione della salute.
Le aziende WHP, ad esempio, incentivano e promuovono l’attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un’alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro.
Il modello di accreditamento che caratterizza il programma WHP è stato ideato e sperimentato nella Provincia di Bergamo ed è stato esteso nel 2013 a tutta la Regione Lombardia.

La Bellini ha aderito a questo progetto sin dalla sua costituzione, 2012, e da allora ogni anno è stata accreditata come luogo di lavoro che promuove salute.