Lubrorefrigerante per la smart factory

RMO – Rivista di Meccanica Oggi. Marzo 2020

Lubrorefrigerante per la smart factory.

La moderna industria manifatturiera necessita di nuove tecnologie basate sui dati, IoT e meccatronica. Ma non è tutto. Nella fase produttiva sono necessari prodotti specifici come i lubrorefrigeranti: efficienti, non nocivi al contatto con l’uomo e con l’ambiente. Il caso C.A.M. e Bellini Lubrificanti

C.A.M. di Mordano, in provincia di Bologna. L’impresa è specializzata nella progettazione e costruzione di attrezzature meccaniche, stampi e componenti per l’industria automotive, Formula 1 e MotoGP.

“Ci siamo affidati all’azienda Bellini Lubrificanti – dice Venturini responsabile della produzione in C.A.M -, che ha studiato delle soluzioni tecnico-applicative perfettamente idonee alle nostre richieste.

Oggi, con l’utilizzo di Torma 7 XT, tutti questi problemi sono stati risolti

Torma 7 XT, prodotto di ultima generazione della linea Torma, emulsionabile totalmente esente acido borico, formaldeide e in linea con gli ultimi sviluppi della normativa CLP Reach. Il prodotto garantisce elevate prestazioni in termini di potere di taglio, usura utensili oltre che aver risolto grossi problemi di biostabilità che l’azienda lamentava sulle macchine di grandi dimensioni che costringevano a cambiare l’emulsione abbastanza frequente.

….continua nella lettura dell’articolo

Lubrorefrigerante per la smart factory