74° Congresso Nazionale SIMLII

74° Congresso Nazionale SIMLII

Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale – relatore Marco Bellini

“Io c’ero”. Dovrebbe essere questo, a mio avviso, l’elemento identificativo di chi deciderà di partecipare al nostro 74° Congresso Nazionale di Torino 2011. Per questo, anche a nome del Direttivo Nazionale, mi rivolgo convinto a tutti Voi, care Socie e cari Soci e, più in generale, a tutti Voi, colleghi e colleghe Medici del Lavoro – Medici Competenti. “Io c’ero”. Perché il nostro Congresso si tiene alla fine delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita della nostra Nazione e si tiene a Torino, dove si sono create le condizioni per la sua unità e perché siamo impegnati a cercare di avere all’apertura dei lavori la più Alta Carica dello Stato da sempre sensibile ai temi della sicurezza e tutela della salute di chi lavora.
“Io c’ero”. Perché, proprio in questo Congresso, ci impegneremo insieme a voi a gettare le basi per rispondere alle sfide che l’uscita dalla grave crisi economica e sociale di questi anni porrà a tutti. E noi vi contribuiremo, per la nostra parte, garantendo sicurezza e salute dei lavoratori in un equilibrato sviluppo delle attività produttive e di servizio, attraverso un giusto equilibrio tra gli obblighi previsti dalle leggi e le competenze, conoscenze e abilità professionali.
“Io c’ero”. Perché i temi che saranno trattati e meglio dettagliati nel programma che segue sono di assoluto valore. Essi verranno affrontati rinverdendo il metodo per il quale la nostra disciplina è, da secoli, famosa nel mondo e che, proprio nella scuola torinese, ha raggiunto punti di eccellenza. È partendo dalla conoscenza delle diverse componenti del lavoro ed oggi, necessariamente, dagli aggiornamenti su tecnologie, materiali utilizzati, aspetti organizzativi che il Medico del Lavoro sarà in grado di misurare esposizione e rischi, formulare le diagnosi delle alterazioni dello stato di salute, proporre gli adeguati interventi preventivi e riabilitativi. Colgo l’occasione per ricordare quanto anticipato nell’ultima assemblea di Roma: questo modello congressuale sarà riproposto, si spera affinandolo ulteriormente, anche nel congresso che si terrà dal 17 ottobre 2012 a Brescia – Bergamo, su argomenti che siamo sicuri interesseranno la gran parte di Voi.
Arrivederci pertanto a Torino, certi che tutti ne usciremo arricchiti culturalmente e scientificamente, ma soprattutto umanamente, valorizzando il Congresso come momento di incontro tra colleghi ed amici, momento di scambio di esperienze e di proposte operative, migliorando anche per questa via il senso di appartenenza alla nostra gloriosa Società.

Il Presidente della SIMLII
Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale
Prof. Pietro Apostoli

Intervento di Bellini Marco il 17.11.11 ore 14:00:

I nuovi liquidi lubrorefrigeranti e rischi per la salute.